Con Determina nr. 187/Direttore Generale del 30.12.2022, l'Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani Ambito Territoriale Ottimale “Toscana Costa” (ATO Toscana Costa) ha approvato la Carta della Qualità unica del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani per la Gestione del Comune di Ponsacco in applicazione dell’art. 5 dell’allegato A alla Delibera ARERA 15/2022/R/RIF (TQRIF).
La Carta della Qualità integra in un unico testo coordinato i contenuti delle Carte di qualità predisposte dai singoli gestori del ciclo integrato di gestione dei rifiuti urbani, ciascuno per i servizi di rispettiva competenza.
Tale Carta specifica gli obblighi e i livelli di qualità attesi per i servizi erogati e le loro modalità di fruizione, incluse le regole di relazione tra utenti e gestore del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
L'Autorità ATO Toscana Costa ha stabilito il posizionamento della gestione relativa al Comune di Ponsacco nella matrice III degli schemi regolatori di cui all'art. 3 dell'allegato A alla Delibera ARERA 15/2022/R/rif.
Il regolamento per l’applicazione della Tassa sui Rifiuti TARI contiene al suo interno le regole per il calcolo della tariffa, le riduzioni applicabili alle utenze domestiche e non domestiche, comprese quelle accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale.
Di seguito si riportano i Regolamenti comunali TARI adottati dal 2017 ad oggi.